Gnatologia

Richiedi la tua consulenza gratuita

Gnatologia

La gnatologia costituisce un ramo dell’odontoiatria dedicato allo studio delle funzioni e delle patologie dell’articolazione temporo-mandibolare (ATM), che include masticazione, deglutizione, fonazione e postura.
Si concentra sull’equilibrio e sulla salute del sistema masticatorio, composto da denti, muscoli masticatori e articolazione temporo-mandibolare, riconoscendo l’interconnessione tra questo sistema e la postura corporea.

Quali sono i sintomi indicativi di problemi nell'apparato masticatorio?

– Mal di testa frequente
– Dolori cervicali
– Difficoltà nell’apertura della bocca
– Sensazione di stanchezza muscolare del volto al risveglio
– Rumori come click e scrosci articolari durante i movimenti mandibolari
– Bruxismo (digrignamento o serramento dei denti)
– Dolori alla schiena

Disturbi temporomandibolari principali:

La sindrome miofasciale, caratterizzata da dolore muscolare profondo, rigidità, spasmi, limitazioni funzionali e debolezza muscolare, è associata a trigger point, punti dolorosi che possono causare cefalee tensionali.
Le cause includono sovraccarichi muscolari, microtraumi da bruxismo, ansia, depressione e ipertono posturale primario.
L’incoordinazione condilo-discale è caratterizzata dalla dislocazione del disco rispetto alle superfici articolari, provocando dolore, riduzione dei movimenti mandibolari, click, blocco e lussazione condilare.
Le terapie comprendono farmaci analgesici, antinfiammatori e miorilassanti, fisioterapia, eliminazione dei fattori predisponenti come il bruxismo e l’uso di dispositivi protettivi come il bite.
Le terapie per il riposizionamento del complesso condilo-meniscale, la fisioterapia e il lavaggio articolare sono opzioni nel caso in cui le terapie precedenti non abbiano avuto successo.
×