Protesi dentale fissa

Richiedi la tua consulenza gratuita
Una protesi fissa su denti naturali è un tipologia di restauro protesico atta a coprire in maniera completa o parziale il dente.
Corone Singole Conosciute anche come capsule, vengono utilizzata per ricoprire totalmente la parte visibile del dente.

Quando è suggerito l’impianto di una Corona?

– Per proteggere un dente devitalizzato, che ha perso la sua vitalità e il suo nutrimento, diventando suscettibile alla frattura.
– Per migliorare l’estetica, ad esempio in un’area anteriore con un dente devitalizzato o molto consumato, dove una faccetta non è appropriata.
– Se il dente ha perso una parte significativa (a causa di carie o fratture) e non è più possibile ricostruirlo in maniera conservativa con un’otturazione o un intarsio.

Come Funziona?

Il dente viene ridotto in spessore su tutti i lati e su di esso viene temporaneamente cementata una corona provvisoria in resina.
Successivamente, una volta che la gengiva si è adattata alla corona provvisoria, viene presa un’accurata impronta per realizzare una corona definitiva in ceramica, che proteggerà il dente dai carichi masticatori.
Per il comfort del paziente, si può utilizzare uno scanner intraorale che, con una piccola telecamera, acquisisce l’impronta digitale, evitando l’uso di paste tradizionali.

Ponti e Circolari

Quando mancano uno o più denti e non si desidera una riabilitazione con impianti, è possibile realizzare una struttura protesica composta da corone collegate tra loro, con i denti adiacenti che fungono da pilastri.

Intarsi

Sono restauri protesici parziali che sostituiscono solo la parte mancante del dente. Sono indicati quando il dente ha perso una parte significativa, ma non abbastanza da richiedere una corona.
×